Un au pair o giovane alla pari è una ragazza di età compresa tra i 18 e i 30 anni, non sposata e senza figli, che decide di trascorrere un certo periodo di tempo all’estero presso una famiglia ospitante. Durante il soggiorno, il nuovo membro aiuta la famiglia a badare ai bambini e a svolgere le faccende di casa più leggere.

L’espressione “au pair” proviene dal francese e significa “alla pari”. Per questa ragione, in cambio del proprio aiuto, la ragazza riceve una paghetta settimanale. Non si dovrà quindi pagare alcun affitto e prenderà parte ai pasti insieme all’intero nucleo famigliare. L’importo della paghetta e il monte ore settimanale sono regolati in maniera diversa in base ai singoli paesi ospitanti. L’obiettivo del soggiorno alla pari è lo scambio culturale reciproco – con il vantaggio di poter vivere in un ambiente famigliare protetto.

In quanto “sorella o fratello maggiore” l’au pair si assume temporaneamente la responsabilità di prendersi cura dei bambini. Allo stesso tempo approfondisce la lingua straniera grazie all’aiuto dei vari componenti della famiglia e normalmente frequenta anche un corso di lingua. Ha l’opportunità inoltre di prender parte alla vita famigliare e di farsi un’idea autentica sulla cultura, la lingua e le usanze del paese straniero. Impara a conoscere la quotidianità della famiglia e, come conseguenza, anche altri usi e costumi. Un giovane alla pari accumula nuove esperienze, nuove idee e nuovi punti di vista – tutti aspetti positivi anche per la futura carriera professionale. 

Per informazioni specifiche relative alle procedure, tempistiche e per ricevere un preventivo, contattare Travel 4 Lingua all’indirizzo email info@travel4lingua.it